News

News

Questi sono i nostri ricordi

Questi sono i nostri ricordi.  In bianco e nero, seppur vividi come memorie impressionate su pellicola. Siamo fatti di memorie epidermiche. L’Ex Mercato di Torre Spaccata si fa base per ricordi da vivere insieme.

Leggi Tutto »
News

Noi siamo qua!

Siamo arrivati all’ultimo evento della stagione del gruppo degli organizzatori dell’Ex Mercato.  L’altra settimana l’evento della rassegna “Spacco l’Arte”: “Melaccollo“, a Testaccio, con Macedonia Teatro, un vero successone.  E ieri, 3 luglio 2022, myškin, Emanuele e Roberta con la terza edizione del “Calpurnia Party, Back to the ’90s“, dedicato al cosplay, agli appassionati del mondo giapponese, dei manga, degli anime. Un successo sia di partecipazione, ma soprattutto l’aria che questi due ragazzi sono riusciti a creare, è fantastica.  Non è il momento di tirare le somme perché abbiamo ancora Compagnie che fanno le prove da noi, ed altri due Spettacoli di due compagnie esterne.  Noi siamo qua! Grazie a tutti!  Restate aggiornati sulla nostra pagina fb. 

Leggi Tutto »
News

I primi sei mesi di programmazione

Il 25 giugno 2022 è l’ultimo appuntamento che chiude il ciclo di “Spacco l’Arte” della stagione.  La riuscita di questa programmazione è stata possibile grazie ad un lavoro durato un anno, programmando tutto, condividendo con più persone possibili quali erano le scelte più vicine al mondo dei giovani ed allo stesso tempo nessuno di noi si è considerato al di sopra di nessuno anzi ne è uscito fuori che l’ascolto e l’umiltà dell’ascolto è stato determinante nella riuscita degli eventi. Chiaramente, dal 25 giugno in poi inizia la nuova programmazione, mantenendo la stessa organizzazione, ma soprattutto avendo bene in testa, nessuno è al di sopra ne al di sotto di nessuno. Tutti noi abbiamo tanto da imparare da chiunque, nessuno sa tutto e l’ascolto è l’unica arma possibile.  Un gruppo di lavoro molto variegato, estrazioni sociali diverse, età diverse, ambienti frequentati diversi, ma con l’unico intento di mettere in scena il mondo giovanile.

Leggi Tutto »
News

Tre giornate dedicate ai corti teatrali

Stasera, 3 giugno 2022, comincerà la seconda edizione del “Festival dell’Arte Spaccata“: tre giornate dedicate ai corti teatrali con compagnie formate da giovani. Come ci hanno abituato le giovani fanciulle del Teatro Macedonia, nella seconda parte delle serate si esibiranno dei giovani cantautori.  Queste tre giornate sono il frutto nato dalla semina di questi mesi di innumerevoli persone, in parte Ex Mercato, Teatro Macedonia che hanno la responsabilità dello svolgimento di tali eventi, ma ci sono state innumerevoli persone che si sono coinvolte non solo per esibirsi, ma anche per collaborare alla parte organizzativa cosicché l’evento è un evento condiviso.  Per i giovani della street art troverete lo striscione appeso in via Settimio da Vico, ed alcune opere all’interno.  Ci saranno sette artisti che esporranno e presenteranno le loro opere che vanno dai dipinti, alle fotografie, ai disegni, ad istallazioni audiovisive.  In una società in cui anche nella cultura conta

Leggi Tutto »
Foto dell'evento "Fragola Eclettica"
News

Fare da trampolino

La prima parte della serata “Fragola Eclettica“, dedicata alla street art ed ai cantautori giovanili è stata un successo inaspettato, sia per i tanti giovani che l’hanno vista ma soprattutto, per la qualità e competenza di chi si è esibito, ma in generale per la responsabilità personale di tutti, tant’è che abbiamo raggiunto un accordo con il “33 GIRI” per far bere loro, se lo avessero voluto, anche alcool, da noi vietato, e non è successo nulla di indecoroso.  Siamo orgogliosi che alcuni dei cantautori che si sono esibiti da noi, li abbia fatti esibire l’Assessore alla Cultura del VII Municipio durante l’evento al Quadraro per la Resistenza.  Mentre cosa, altrettanto bella e che ci inorgoglisce, è successa con una compagnia che sta facendo le prove da noi e che il 27 maggio si esibirà al Teatro Vittoria. In entrambi i casi noi non ci entriamo nulla, ma la nostra

Leggi Tutto »