Categorie
Notizie

Aspettando settembre, ottobre, novembre, dicembre… Aspettando Calpurnia in…

La foto che mettiamo questa volta è la testimonianza di come il non interessamento per molti anni dell’Ex Mercato come lo aveva ridotto. Il non interessamento per essere precisi, buona parte era dovuto al fatto che chi lo gestiva allora non era riuscito a migliorarne le condizioni nonostante un progetto di financial project, un finanziamento dato dalla collaborazione tra pubblico e privato e come spesso accade quando ci sono degli intoppi e poco da guadagnare si lascia marcire il bene pubblico.

Vi invitiamo a vedere vertical movie alla sezione documentario e vedere come è oggi l’Ex Mercato

Sono tanti anni oramai che lavoriamo sul territorio e come tante altre associazioni siamo diventati un po’ sentinelle ed un po’ termometri dei quartieri della metropoli. 

Nonostante ciò è la consapevolezza che noi, come altri, potremmo suggerire gli interventi più prioritari, oggi come allora non veniamo ascoltati in nessun modo. Per essere onesti e più precisi noi siamo stati contattati con l’unico scopo di convincerci a fare ciò che dicono loro senza avere la possibilità di leggere un progetto. Abbiamo dato la nostra disponibilità a partecipare ad un tavolo in cui noi portavamo le proposte nostre e dei nostri associati, la controparte doveva portare le sue e le si discuteva senza pregiudizio alcuno. 

Abbiamo avuto l’impressione che più che un confronto ci è sembrato di capire che non fosse l’ascolto là priorità, bensì l’ubbidienza cieca. 

Il nostro progetto sta cominciando a fare i primi passi: i materiali sono stati acquistati. 

 

Nel frattempo, dopo i tre spettacoli dell’Estate Romana: Alex De Vito in streaming, Daniele con L’Horror e Roberto Di Vito con i suoi corti e la sua mostra fotografica, i primi spettacoli organizzati dopo la chiusura per il Covid, si è deciso che l’Associazione camminerà per gli eventi al 50% sarà dato più spazio alle Compagnie per le prove sia teatrali che musicali, perché più gestibili. 

Ci saremo di nuovo, anche se in maniera ridotta, grazie al lavoro fatto ma anche perché la consapevolezza che lo studio, la competenza ci hanno dimostrato che è possibile continuare la nostra strada nel condividere momenti di cultura rispettando tutte le regole, perché la conoscenza è forza. 

Il 10 ottobre ore 21 diretta su Facebook Vertical Movie Festival Video Verticale

Il 17 ottobre serata dedicata ai Cantautori Italiani

E poi… 

È difficile e complicato e faticoso continuare a rispondere punto su punto alle sanguisughe dei beni pubblici o cannibali che dir si voglia, noi però ci siamo stati, ci siamo e ci saremo, e saremo, volenti o nolenti, sentinelle della cultura.