Categorie
Notizie

L’importanza della collaborazione tra generazioni

È da quando abbiamo iniziato ad intervenire nel sociale attraverso l’Ex Mercato Torrespaccata che coltivavamo un sogno che ci sembrava irrealizzabile, il 10 dicembre invece si è realizzato. 
Giovani, teatro e attualità. L’attualità non quella nostra ma la loro esperienza di vita quotidiana. 
 
Lo scollamento ormai evidente tra le generazioni è uno dei problemi più grandi da affrontare oggi. 
Tanti anni fa personaggi e studiosi illustri avevano osservato tutto questo dando dei messaggi molto chiari, oggi, semplificando, ci sono due mondi uno i giovani e l’altro tutti gli altri ed in mezzo solo caos. 
 
Il caos è determinato “che gli altri” non hanno nessuna voglia di collaborare o condividere le scelte importanti per il nostro paese con i giovani. In questa melma ci naviga di tutto. Ad oggi, le priorità dei giovani, che sono il nostro futuro, non solo non vengono ascoltate, ma “gli altri”, attraverso condizionamenti vari, sono riusciti a far diventare le loro priorità le priorità dei giovani cosicché oggi è complicato muoversi in quell’ambito, perché dopo tanti anni i giovani le hanno fatte proprie.
 
Il sogno che noi avevamo quando abbiamo iniziato questa avventura, era collaborare, come spalla, con i giovani, il loro mondo, la loro competenza, le loro priorità.
 
Macedonia Teatro è riuscito ad entrare con il loro spettacolo nella melma ma soprattutto sono riuscite, anche se “piccolo” a tenere pulito quello spazio. Una scrittura semplice ma allo stesso tempo andava ascoltata con attenzione perché c’erano riferimenti  storici, culturali, sociali, nevrosi moderne , contraddizioni e tutto ciò trasferito sul palco da una persona che è riuscita in ogni momento di questi passaggi a dare voce, volti, espressioni caratterizzandole tutte una per una. Fantastico. E per la prima volta abbiamo visto e  messa in scena, due giovani che hanno parlato a modo loro, recitato a modo loro e addirittura tutta la  scenografia dell’Ex Mercato dall’Agora al teatro è stata tutta realizzata da loro. Fantastico!
 
Vogliamo ringraziare Macedonia Teatro per averci fatto assistere ad uno spettacolo teatrale che rappresenta i giovani e allo stesso tempo sono state brave a collaborare con le altre generazioni. 

Grazie a tutti! 

Restate aggiornati sulla nostra pagina fb