Categorie
Notizie

VerticalMovie Academy Open Day

Domenica 6 dicembre 2020, dalle 18:00

VERTICALMOVIE ACADEMY

Il primo laboratorio in Europa di esercitazioni audiovisive nel formato video verticale
ANNO ACCADEMICO 2020/21

Direzione didattica di Salvatore Marino

Da ricerche effettuate da Salvatore Marino, su un archivio di oltre 45.000 filmati raccolti dal web in nove anni di lavoro con RAI DUE, è stato rilevato che il 70% degli audiovisivi postati in rete sono in formato verticale.

Una percentuale molto alta, che ha indotto ad approfondire l’argomento utilizzando i più importanti motori di ricerca presenti sul web con il seguente risultato: oltre il 71% dei filmati attualmente postati in rete sono in formato verticale, realizzati con lo smartphone tenuto in posizione verticale, cioè con l’apparecchio impugnato in modalità telefono. Da questi presupposti nasce la VerticalMovie Academy

La VerticalMovie Academy (insieme con il Vertical Movie Festival) ha lo scopo di legittimare e valorizzare la nuova tendenza del video in formato verticale, così diffusa tra i giovanissimi, rendendo ufficiale quella che, a tutti gli effetti, è divenuta una forma espressiva importante e molto praticata grazie ai social network, tra cui SNAPCHAT, INSTAGRAM, IGTV, FACEBOOK, TIK TOK, che adottano una comunicazione audiovisiva in formato esclusivamente verticale. 

L’Academy ha il proposito di formare nuovi talenti, nell’ambito della recitazione, della regia e della fotografia. L’audiovisivo nel formato verticale, la nuova frontiera dell’immagine attraverso una rivoluzionaria visione emozionale del presente. Il futuro è oggi. Dall’arrivo degli smartphone questo tipo di ripresa diviene spontanea, reinventando la visione verticale presente da sempre nell’arte figurativa. 

L’Academy è composta da un gruppo di professionisti del cinema, della televisione e del teatro che riservano la loro esperienza all’insegnamento dell’arte audiovisiva e teatrale. Il VerticalMovie Festival è il consuntivo dell’anno accademico. 

A fine corso gli allievi più promettenti avranno la facoltà di partecipare al VerticalMovie Festival, il primo festival al mondo di audiovisivi verticali, giunto alla sua terza edizione, sostenuto dal Comune di Roma, Regione Lazio, RAI, Amref, Roma Lazio Film Commission, Artisti 7607, Informasistemi.

Un’opportunità di visibilità in presenza della RAI, di produttori, di registi, di personalità dello spettacolo e della comunicazione.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere una formazione professionale nell’ambito dell’audiovisivo e del teatro. Il corso si svolge nell’arco di 5 mesi, con un incontro settimanale per un numero complessivo di venti lezioni.

Le materie trattate sono sei: AUDIOVISIVI VERTICALI, EDITING VIDEO 9/16, RECITAZIONE, PUBLIC SPEAKING,
DIZIONE, ORTOFONIA

Durante il corso sono previste delle Masterclass e degli Stage di SCENEGGIATURA.

Ultimato il corso viene rilasciato l’attestato/diploma della VerticalMovie Academy.

L’open day si terrà il 6 dicembre 2020 alle ore 18.00 presso l’EX MERCATO TORRESPACCATA Via Filippo Tacconi 11 ROMA, 00169 Roma Italia.

I corsi inizieranno a dicembre presso le strutture del Teatro Capocroce a Frascati. 

Per informazioni consultare:
sito www.verticalmovie.it/academy,
mail: info@verticalmovie.it,
tel. 06 9410898