Cipolle Teatrali 

Laboratorio teatrale per tuttə da 18 a 99 anni
con restituzione finale aperta al pubblico 

a cura di Macedonia Teatro 
in collaborazione con Associazione Culturale Calpurnia 

CAPIT CLUB 

Via Guglielmo Albimonte, 30 – 00176 Roma

APRILE – LUGLIO 2024  

appuntamento settimanale

OPEN DAY – LEZIONE DI PROVA GRATUITA: 
MARTEDÌ 16 APRILE 2024, ORE ore 19:30 – 21:30 
Il teatro è come la cipolla.
Puzza? 
No. 
Ah, ti fa piangere?
No.
Ah, lo lasci al sole, diventa marrone e poi spuntano i peletti bianchi? 
No. 
Strati. 
La cipolla ha gli strati.
Il teatro ha gli strati.
La cipolla ha gli strati.
Capito? 
Tutti e due hanno gli strati. 

semicit. Shrek

CAPIT-CLUB-logo
Macedonia Teatro
Associazione-Culturale-Calpurnia-logo-bianco
Descrizione del corso e obiettivi 

Il laboratorio, destinato ad amatorə anche senza nessuna esperienza precedente nell’ambito della recitazione, intende fornire strumenti e competenze tecniche di base, ma soprattutto desidera proporre uno spazio sicuro di divertimento, esplorazione, crescita personale e condivisione di materiale. 

Il titolo del laboratorio, Cipolle teatrali, fa riferimento all’opportunità offerta dal teatro di lavorare su molteplici livelli di linguaggio.
È nostro intento infatti porre l’accento sulla possibilità di traslare e sublimare la vita reale, che può essere rielaborata e raccontata sul palco attraverso infinite lenti differenti. E così a partire dal cuore di ciò che si intende raccontare verranno analizzate le innumerevoli forme che esso può assumere, strato dopo strato, come in un lavoro di Artigianato – quale è il teatro. 

Partendo dal gioco, elemento fondante della disciplina teatrale, si lavorerà attraverso:
Training fisico e vocale (movimento scenico, respirazione ed emissione);
Improvvisazione, imitazione e ricerca espressiva. 

Il lavoro potrà essere contaminato e integrato con elementi di canto, ritmica e teatrodanza. 

Il laboratorio prevede un piccolo esito performativo aperto al pubblico, in modalità da concordare (saggio o lezione aperta). 

Caratteristiche 

Il numero massimo di partecipanti al laboratorio è di 10 persone.

Il laboratorio si terrà con incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore.

Docenti 

Macedonia Teatro è un gruppo informale, che ama definirsi sodalizio artistico, e nasce nel 2021 dall’incontro umano e professionale di Mary Scicolone e Ilaria Bisozzi, amiche e colleghe di studi, diplomate nel 2019 all’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma. 

Il loro primo spettacolo, Tutto e niente, ha debuttato nel 2022 presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata di Roma e replicato nel 2023 presso il Teatro Palladium (Rassegna Overground | Audience Revolution). 

Parallelamente, Macedonia Teatro è dal 2021 alla direzione artistica della sezione culturale under35 delle attività dell’Ex Mercato di Torrespaccata, uno spazio riqualificato nella periferia est di Roma, gestito dell’Associazione Culturale Calpurnia. In questo tempo sono state realizzate tre edizioni del Festival dell’Arte Spaccata, una rassegna culturale (Spacco l’Arte) di eventi di musica dal vivo, teatro e live painting e una rassegna teatrale (Officina della Sperimentazione). 

Nel 2023 Macedonia Teatro si occupa dell’assistenza alla regia del saggio “Il processo per l’ombra dell’asino” (Accademia Cassiopea di Roma) e debutta presso l’Ex Mercato di Torrespaccata Nero chiaro, con la regia di Claudia Frisone, che vede coinvolte Mary Scicolone e Ilaria Bisozzi, rispettivamente come attrice e aiuto-regia.

Macedonia Teatro intende portare avanti l’attività sociale e culturale parallelamente alla propria ricerca artistica, perseguendo l’idea di un teatro crudelmente umano, capace di muovere e commuovere. 

“Crediamo nella collaborazione, nell’incontro e nella birra. 
Facciamo del tragicomico il nostro linguaggio, nel teatro e nella vita.” 

CAPIT CLUB – Via Guglielmo Albimonte, 30 – 00176 Roma

INFO E PRENOTAZIONI: 
organizzazione@macedoniateatro.it
whatsapp 327.019.0649