Un Festival di Teatro, Musica dal vivo, esposizioni di Arte visiva (e Spritz a 3€!) organizzato e diretto da Macedonia Teatro in collaborazione con l’Associazione Culturale Calpurnia, presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata (via Filippo Tacconi, 11 – angolo Via dei Romanisti).
Un’occasione di incontro, scambio e confronto per giovani artistǝ under35.
All’interno del Festival dell’Arte Spaccata, troviamo il concorso di corti teatrali “Teatro Spaccato“, aperto a singolǝ artistǝ, compagnie teatrali, associazioni culturali e gruppi informali under35.
LEGGI IL BANDO DEL CONCORSO “TEATRO SPACCATO“»
Apertura serata con il corto teatrale:
La Madonna dei Topi – Fucina Zero
CORTI TEATRALI
Déja Vu – Collettivo Est
Sala d’attesa – Compagnia Ignotus
MUSICA & PAROLE
Di noi e di tanti altri – Aurora e Marta
CORTI TEATRALI
Il circo senza tetto – Pierre Jacquemin
Peregrinationes – Collettivo Museco
Io mi ricordo quando – Ayroldi/Gambino
MUSICA
Welcome to Sellywood – Sellywood
CORTI TEATRALI
Armature – Merison
Cara Libertà – LiberaKanti
MUSICA
Matti Unici
ESPOSIZIONE DI ARTE VISIVA E AUDIOVISIVA permanente per l’intera durata del Festival, con le opere delle/degli artiste/i:
GUEST STARS
Gaia Tirone
Ra-tô-ghè-ton
Disegno di locandina di M.A.
Grafica di Gaia Tirone e Claudia Auricchio
Il Festival dell’Arte Spaccata, giunto alla sua seconda edizione, nasce dalla volontà di valorizzare il preziosissimo spazio dell’Ex Mercato di Torre Spaccata, di offrire a giovani artisti e artiste uno spazio di esibizione e di incontro con il pubblico, e, ovviamente, di proporre tre serate di incontro con l’Arte nelle sue diverse forme!
Per qualsiasi dubbio o informazione, contattaci a organizzazione@
Il Festival dell’Arte Spaccata, nella sua prima edizione, ha proposto un programma di tre serate, all’interno delle quali hanno coesistito più eventi: un concorso per corti teatrali “Concorso Teatro Spaccato“, un’esposizione di Arte visiva e una sezione dedicata alla Musica dal vivo.
Macedonia Teatro è un sodalizio artistico nato nel 2021 dall’incontro umano e professionale di un’attrice (Mary Scicolone) e una regista (Ilaria Bisozzi), amiche e colleghe di studi, diplomate nel 2019 all’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma.
Iniziano a lavorare nel 2021 al loro primo spettacolo: Se io vuole – Non ci resta che correre, che debutta in forma di corto teatrale al Teatro Lo Spazio di Roma; parallelamente ognuna prosegue la propria formazione artistica e professionale.
Nello stesso anno dirigono la prima edizione del Festival dell’Arte Spaccata, aprendo le porte dell’Ex Mercato di Torre Spaccata (Associazione Culturale Calpurnia) a giovani artistǝ, nel desiderio di creare un luogo di incontro, di confronto, di crescita e di divertimento.
Perseguono l’idea di un teatro crudelmente umano, capace di muovere e commuovere. Credono nella collaborazione, nell’incontro e nella birra.
Fanno del tragicomico il loro linguaggio, nel teatro e nella vita.
L’Associazione Culturale Calpurnia, costituita nel 2011 inizia le sue attività a fine 2012, ottiene il riconoscimento dal Municipio VIII oggi VI nel 2012.
Tante sono le attività culturali realizzate in questi anni: rappresentazioni teatrali, organizzazioni di mostre di quadri, fotografie, concerti di musica classica e leggera, quartetti di jazz e swing, e naturalmente presentazione di libri.
L’Associazione Calpurnia vuole far ritornare a vivere delle istituzioni e la mancanza di sicurezza creano il terreno fertile per tenere chiusi in casa i cittadini attivi.