Festival dell’Arte Spaccata

Festival dell’Arte Spaccata 2023

III Edizione

14 / 15 / 16 APRILE 2023 
EX MERCATO DI TORRE SPACCATA 

Ariecchecce per la terza edizione del Festival dell’Arte Spaccata

Festival dell’Arte Spaccata: tre giornate di Teatro, Musica dal vivo, esposizioni di Arte visiva organizzate e dirette da Macedonia Teatro in collaborazione con l’Associazione Culturale Calpurnia, presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata (via Filippo Tacconi, 11 – angolo Via dei Romanisti). 

Un’occasione di incontro, scambio e confronto per giovani artistǝ under35. 

All’interno del Festival dell’Arte Spaccata, troviamo il concorso di corti teatrali “Teatro Spaccato, aperto a singolǝ artistǝ, compagnie teatrali, associazioni culturali e gruppi informali under35. 

CONCORSO “Teatro Spaccato

III Edizione 

CONCORSO PER CORTI TEATRALI APERTO AD ARTISTI/E UNDER 35 

L’Associazione Culturale Calpurnia di Roma, in collaborazione con Macedonia Teatro, indice la terza edizione del concorso per corti teatrali “Teatro Spaccato”. 

Teatro Spaccato” nasce con l’intento di proporre un luogo di esibizione, incontro e confronto a compagnie, associazioni culturali, gruppi informali e singolə artistə UNDER 35, e soprattutto desidera offrire l’opportunità di far crescere e sviluppare il proprio progetto aə artistə finalistə, all’interno di uno spazio culturalmente vivo e attivo del territorio romano. 

Bando “Teatro Spaccato”, SCADENZA 23 febbraio 2023, ore 23:59

SEI NELLA LISTA?

Per rimanere aggiornatǝ,
iscriviti alla nostra newsletter

Macedonia Teatro - logo bianco

Per qualsiasi dubbio o informazione, contattaci a organizzazione@macedoniateatro.it 

“Amo fatto i Festival” 

Il Festival dell’Arte Spaccata, nelle sue due edizioni, ha proposto un programma di incontri con l’Arte nelle sue diverse forme. 

Macedonia Teatro

Colorata, spezzettata e disomogenea, la frutta può unirsi e comporre una macedonia inspiegabilmente buona.
Così siamo noi. 

Macedonia Teatro è un gruppo informale, che ama definirsi sodalizio artistico, e nasce nel 2021 dall’incontro umano e professionale di Mary Scicolone e Ilaria Bisozzi, amiche e colleghe di studi, diplomate nel 2019 all’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma.

Iniziano a lavorare nel 2021 al loro primo spettacolo Tutto e niente, che ha poi debuttato nella sua versione integrale – prodotto dall’Associazione Culturale Calpurnia e realizzato con il gratuito patrocinio del VII municipio di Roma – a Dicembre 2022 presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata. 

Parallelamente, Macedonia Teatro è dal 2021 alla direzione artistica della sezione culturale under35 delle attività dell’Ex Mercato di Torre Spaccata. 
In questo tempo sono state realizzate due edizioni del Festival dell’Arte Spaccata (I edizione Novembre 2021 e II edizione Giugno 2022) – un festival in tre giornate di teatro, arti visive e musica dal vivo!
Il Festival, nella sua prima edizione, è stato vincitore del Bando LazioCrea e realizzato grazie al sostegno della Regione Lazio.
 

Macedonia Teatro porta inoltre avanti una rassegna culturale con il nome di Spacco l’Arte che ha visto, nel corso del 2022, la realizzazione di sei eventi di musica dal vivo, teatro e live painting, di cui cinque presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata e uno presso la Città dell’Altra Economia dell’Ex Mattatoio di Roma. 

Macedonia Teatro intende portare avanti l’attività sociale e culturale parallelamente alla propria ricerca artistica, perseguendo l’idea di un teatro crudelmente umano, capace di muovere e commuovere. 

Crediamo nella collaborazione, nell’incontro e nella birra. 
Facciamo del tragicomico il nostro linguaggio, nel teatro e nella vita. 

Associazione Culturale Calpurnia

L’Associazione Culturale Calpurnia, costituita nel 2011 inizia le sue attività a fine 2012, ottiene il riconoscimento dal Municipio VIII oggi VI nel 2012.

Tante sono le attività culturali realizzate in questi anni: rappresentazioni teatrali, organizzazioni di mostre di quadri, fotografie, concerti di musica classica e leggera, quartetti di jazz e swing, e naturalmente presentazione di libri. 

L’Associazione Culturale Calpurnia vuole far ritornare a vivere delle istituzioni e la mancanza di sicurezza creano il terreno fertile per tenere chiusi in casa i cittadini attivi. 

Macedonia Teatro - logo bianco
MACEDONIA TEATRO 

Direzione artistica 
Mary Scicolone 327.019.0649 
Ilaria Bisozzi 347.327.2574 

organizzazione@macedoniateatro.it 
EX MERCATO TORRESPACCATA
Via Filippo Tacconi, 11 – 00169 Roma

Presidente Associazione Culturale Calpurnia 
Marco Marinelli  366.920.3977

CREDITI: 
sito _ myškin  
locandine _ Ra-tô-ghè-ton