Categorie
Notizie

La scelta

Quotidianamente per vivere facciamo scelte, alcune riguardano il nostro quotidiano, altre riguardano il lavoro ed il nostro tempo libero. Ma queste sono scelte che coinvolgono solo chi le fa, influenzati o no da altro, però restano personali. 
Quando invece le scelte coinvolgono anche gli altri, il tutto è più complicato. Se viviamo in un mondo in cui conta solo l’attimo, assistiamo a ciò che sta succedendo. Nel momento in cui la pancia è stata riempita, dall’alimentazione, la cultura, la scuola, là finisce il nostro impegno, ovverosia non c’è. 
 
Ciò che è successo alle elezioni, non ci interessano i vincitori o i perdenti, circa il 25% degli italiani comanda sull’altro 75%, questo perché c’è delusione, menefreghismo e qualcuno ha fatto in modo di far credere che tutti i politici sono uguali, tranne coloro che non si conoscono. 
È così da circa 30 anni. Il risultato è quello che vediamo un degrado culturale e sociale enorme, dove conta solo il protagonismo. Ai giovani vengono proposti i lavori da 1 o 3 euro l’ora, o vengono ingaggiati a nero dopo che hanno preso il reddito di cittadinanza perché così il datore di lavoro risparmia, potremmo andare avanti con l’elencazione a lungo. 
 
L’ultima cosa che vogliamo dire è che molto spesso, distribuendo i pacchi alimentari ci siamo resi conto che i più deboli non possono prenderlo perché hanno l’ISEE un po’ più alto anche se avanzano loro solo 100€ per mangiare, le persone anziane sono quelle più colpite.
Nel nostro piccolo stiamo cercando di arginare questo qualunquismo, arroganza che sta dilagando mettendo paletti e non avendo paura di metterli. 
 
L’altra cosa che vogliamo sottolineare su cui noi lavoriamo instancabilmente, collaborando con tanti giovani è la cultura dell’inclusione. Questo lavoro che ormai va avanti da oltre un anno sta dando i suoi frutti perché l’immagine dei giovani non è solo quella dei social e molto spesso sono loro che insegnano a noi invece del contrario. 
 
Vi annunciamo il nostro calendario, in via di costruzione:
• 23 ottobre, Concerto finale Laboratorio di Musica Corale Argentina tenuto dal M° Camilla Beltramone
• 28 e 29 ottobre, ESSEREMATERIA di e con Ra-tô-ghè-ton;
• 11 novembre, MElACCOLLO MELOGRANO, Open Mic; 
• 26 novembre, TRIBUTO A MERCEDES SOSA
• 10 dicembre, Debutto Macedonia Teatro
 
Grazie a tutti! 

Restate aggiornati sulla nostra pagina fb