Officina della Sperimentazione
LA COSTANZA DEL BUIO
di Alessia Giovanna Matrisciano
Venerdì 3 ottobre 2025, ore 20:30
Secondo appuntamento della terza edizione dell’Officina della Sperimentazione!
La costanza del buio
di Alessia Giovanna Matrisciano
regia: Sergio Biagi
con Samuele Gambino e Luisa Pacilio
La costanza del Buio, un testo che propone un’indagine sulla depressione e sui rapporti disfunzionali. Una lei e un lui. X e Y. Dopo quattro anni di separazione, Y si insedia a casa di X per offrirle il suo aiuto. X, già sprofondata nel suo stato depressivo, rimane intrappolata in una relazione ai limiti dell’umanità, un perpetuo canino, una sottomissione. X sparisce nelle immagini degli altri: la cena fuori, il momento del riscatto che poi non si compie, la corsa in ospedale per un crollo emotivo, la rappacificazione. Y non la vede, non la ascolta, considerandola solo in funzione della sua rincorsa all’apparenza rispetto alla sua stessa figura di “maschio”.
Un rapporto soffocante e parassitario, il tracollo della relazione che si instaura tra i due amanti e la sua fine.
Il testo non è una regressione dal punto di vista ideale ed ideologico rispetto alle attuali lotte ed emancipazioni dal punto di vista del rapporto tra generi, ma un pugno in retrospettiva rispetto alle imposizioni culturali che permeano la nostra realtà, il nostro modo di vedere il mondo.
Perenne, sullo sfondo, la figura di un Cane, compagno fedele, ma spesso trascurato, della protagonista. Silenzioso testimone, destinato, all’ abbandono, al canile.
Rinchiusi cosa diventiamo? Amanti fedeli, sottomessi o crudeli? In un canile siamo cani che abbaiano o che piangono?
Data la costante presenza di questa figura nella drammaturgia, ma senza un impatto diretto sugli eventi della stessa, ho deciso di trasporre questo elemento canino nei corpi dell’attore e dell’attrice. Partendo da questo immaginario bestiale, lavorando sulla fisicità e i rapporti animali è stato chiaro quanto umani in realtà siano la sottomissione e la dominanza, la conseguente connessione è il panorama cinematografico degli anni 60’, in cui si iniziavano a presentare con insistenza certe tematiche riguardo alla figura della donna, quasi sempre trattate come una diretta e giusta critica rispetto ad un mondo che cambiava e che molti non avevano il coraggio di affrontare, sicuramente un cambio di direzione è stato fatto, come altrettanto sicuramente una certa rotta è rimasta, come possiamo vedere e sentire dal mondo intorno a noi.
L’estetica degli anni 60’, brillante con le sue ombre lunghe, si unisce all’estetica tra post punk e grunge, paradigmi del mondo depressivo in cui la protagonista cade e si lascia, attuando alle estreme conseguenze il suo momento psicologico.
L’unica valvola di sfogo per X sono i podcast true crime. Una realtà in cui tutto sembra concesso, un astrazione del dolore e una catarsi per le emozioni che non si dovrebbe provare. Un elemento richiamato anche scenicamente per raccontare con crudele quotidianità le parole più drammatiche. Un podcast però interrotto, un radiodramma futuristico che muore.
Che sfocia però nel reale quando X rimane incastrata in quelle stesse vicende. Un ribaltamento su più piani. Tradita dal suo affidarsi ,dopo essere stata costretta al ricovero psichiatrico da Y, al suo ritorno, lo ucciderà. Un omicidio di una donna nei confronti di un uomo, un voler uccidere quel passato, quelle modalità, per una liberazione personale e del genere tutto.
Nella sua fine il podcast è un Messaggero tragico, per spettacolarizzare il dolore, il malcontento, renderlo porno al punto giusto, così fa audience, un addio in grande stile alle precedenti puntate.
Vi aspettiamo venerdì 3 ottobre 2025, alle 20:30!
Ingresso con contributo associativo (5€) e contributo specifico artistə (2€)
INFO, PRENOTAZIONI, DUBBI E DETTAGLI: organizzazione@asscalpurnia.it
Prenotazione sempre molto consigliata!
EX MERCATO DI TORRESPACCATA – Viale dei Romanisti, 45
Panem et circenses
Il Bar Mangiafuoco, antistante l’Associazione, sarà aperto e attivo durante le serate come punto ristoro!
Ce l’hai la Tessera dell’Ex Mercato Torrespaccata? Se non ce l’hai RICHIEDI LA TESSERA »
CALPURNIA APS
MACEDONIA TEATRO
CALPURNIA APS
MACEDONIA TEATRO