07ott20:45La spedizione perduta - Lettere dal PoloAlessia Giovanna Matrisciano, Chiara Cappelli, Arlo Bigazzi20:45(GMT+00:00)

Dettagli dell'evento

LA SPEDIZIONE PERDUTA – LETTERE DAL POLO
studio di spettacolo 

di e con Alessia Giovanna Matrisciano: drammaturga, interprete 
musiche di Marco Olivieri
videointerventi a cura di Luca Travaglini

Nel 1845 due navi inglesi, la Erebus e la Terror, partono alla ricerca del mitico Passaggio a Nord Ovest con un equipaggio di 129 persone. Nessuna di queste farà ritorno a casa. Nel corso del tempo diverse spedizioni di soccorso hanno potuto ricostruire, come in un giallo, la sorte dei marinai perduti, anche se sono tante ancora oggi le zone d’ombra intorno a questa vicenda. Di certo si sa che le navi rimasero incagliate nel ghiaccio per due anni e che gli uomini cercarono la salvezza con una lunga marcia verso terra senza mai arrivare a destinazione.

Qual è il motivo per cui oggi vogliamo raccontare la storia di queste vite spezzate misteriosamente?

Il Passaggio a Nord Ovest, in passato praticamente impossibile da percorrere per via del gelo che regna nelle regioni artiche, oggi per la prima volta nella storia moderna è aperto al passaggio delle navi commerciali a causa del riscaldamento globale. Nel 2014 e poi nel 2016 i relitti della Erebus e della Terror sono stati scoperti sul fondo di un mare ormai libero dai ghiacci. La sorte dei marinai scomparsi è un mezzo per riflettere sul rapporto dell’uomo con la natura polare, oggi sempre più urgente.

Quando

(Sabato) 20:45(GMT+00:00)

Dove

Ex Mercato Torrespaccata

Viale dei Romanisti, 43 (angolo Via Filippo Tacconi)

PROGRAMMA DELL\

Lo spazio aprirà alle 20:00, vi aspettiamo per bere assieme un bicchiere di vino e vi invitiamo a rimanere con noi anche dopo lo spettacolo per due chiacchiere… e un altro bicchiere di vino! 

Ingresso Evento

Ingresso con tessera associativa annuale 2023 (3€) e contributo specifico (7€) | Per info e prenotazioni: organizzazione@macedoniateatro.it 

I commenti sono chiusi